domenica 8 gennaio 2012

Che soggetti!

Tentativo di mappa dell'indicizzazione semantica della narrativa per adulti


Visualizza Indicizzazione della narrativa in una mappa di dimensioni maggiori

Tutti i bibliotecari prima o poi si sono imbattuti nella fatidica frase sono da ritenere privi di soggetto quei documenti che non hanno una coerenza tematica (p.e. le enciclopedie generali), come pure i testi letterari, poiché, anche quando sono incentrati su un tema (soggetto letterario), non sono prodotti con l’intento principale di recare informazioni” GRIS  (Gruppo di ricerca sull’indicizzazione per soggetto), Guida all’indicizzazione per soggetto, AIB, 1996, p. 14
Eppure anche i testi letterari, la narrativa, i romanzi posso essere indicizzati semanticamente.
All’estero si fa da anni, con progetti di respiro nazionale che hanno convolto biblioteche pubbliche ed universitarie e istituzioni come la Library of Congress per gli Stati Uniti o il Danish Bibliographic Center  per i paesi nordici.
Anche in Italia si cominciano a creare accessi semantici alla narrativa. Per bambini e ragazzi è ormai pratica abbastanza diffusa, meno per quanto riguarda gli adulti.
In mancanza di un progetto comune, di linee guida condivise  e nonostante una serie di difficoltà come la mancanza di conoscenza reciproca delle varie esperienze, talvolta la scarsa adeguatezza dei software di catalogazione e degli opac, stanno nascendo una serie di esperienze che partono dai singoli poli bibliotecari, a volte da singole biblioteche. Nella maggior parte dei casi si comincia con l’attribuzione di generi  letterari. Vi sono poi esperienze di vera e propria indicizzazione, altre di redazione di abstract con l’individuazione di parole chiave, e altre ancore di creazione di thesauri specifici.


Tento qui una prima parzialissima mappatura dei Poli bibliotecari che hanno avviato progetti di indicizzazione semantica della narrativa per adulti,  sperando di arricchirla grazie alle segnalazioni dei colleghi.

Per ogni Polo ho riportato l’indirizzo dell’opac, una brevissima nota sulla tipologia di indicizzazione e alcune indicazioni sulle modalità di ricerca

Nessun commento:

Posta un commento