venerdì 30 novembre 2012

Loro si scusano

(ma non per questo è meno profondo il mio scontento)


Nel mio post precedente, Di refusi editoriali, scansioni bruttissime e del mio profondo scontento, raccontavo delle mie disavventure con un e-book della casa editrice Bompiani. E-book di pessima fattura, figlio di una edizione cartacea altrettanto pessima, figlia quest'ultima, a sua volta, di una vecchia edizione Mondadori di ottima qualità.
Lo raccontavo sotto forma di lettera ad Elisabetta Sgarbi, lettera che le ho effettivamente inviato, attraverso il sito della casa editrice senza ottenere risposta.
Qualche giorno dopo Ciccio Rigoli, il bravissimo libraio di Ultima Books, nel blog La voce dei Librai, Cari editori, non fateli proprio gli ebook, racconta un paio di casi di pessime realizzazione di ebook fra i quali il mio e decide di togliere L'inverno del nostro scontento dai consigli del mese
Anche per questo noi librai abbiamo deciso di toglierlo dai consigli del mese, giudicandolo indegno. Non possiamo toglierlo dalla vendita, ma eviteremo accuratamente di pubblicizzarlo d’ora in poi. Ci scusiamo se non ce n’eravamo accorti prima, ma l’avevamo letto tempo fa in cartaceo, per questo eravamo molto contenti ci fosse anche la versione digitale.
Nel frattempo se ne parla anche in Baionette librarie e in Writer's Dream, insomma non voglio dire che questo fatterello sia diventato un caso ma ha certamente raggiunto la manzoniana soglia dei 25 lettori.
Scrivo anche sulla pagina facebook della Bompiani e su Twitter ma anche in questo caso nessuna risposta, provo quindi vie più tradizionali e contatto l'ufficio stampa della casa editrice che, finalmente, mi risponde molto velocemente. O molto sbrigativamente, giudicate voi:
sono dispiaciuta, purtroppo ci sono stati problemi con quell'edizione. Li stiamo tuttavia risolvendo e aggiorneremo i file quanto prima
Seguono i saluti, per carità, cordiali.
Sinceramente non mi sembra molto, avrei alcune domande (che immagino non avranno risposta) da rivolgere alla Bompiani:

  1. quando i file saranno aggiornati ci sarà la possibilità di scaricarli nuovamente nella versione corretta?
  2. pensate di correggere anche l'edizione cartacee e di sostituire le copie coi refusi? Con che modalità?
  3. cosa pensate di fare con altre edizioni cartacee e digitali di scarsa qualità che avete pubblicato?

Per quanto riguarda i miei acquisti personali certamente non acquisterò più libri Bompiani. Ma anche per quanto riguarda gli acquisti che effettuo per la biblioteca per la quale lavoro non potrò non tenere in considerazione la scarsa qualità dei prodotti della casa editrice e la scarsa considerazione dimostrata nei confronti dei lettori

1 commento:

  1. Non so bene come sono finito su questo post, per giunta vecchio, a questa tarda ora della notte (i percorsi seguiti su internet sono sempre imprevedibili), ma ci tenevo a lasciare un commento.

    Sottoscrivo ogni tua parola. Ho avuto un'esperienza non dissimile con un libro intervista a Borges edito dalla stessa casa editrice http://www.anobii.com/books/Reencuentro_Dialoghi_inediti/9788845266645/0107cf6d390faacb1d/ (Il commento pubblicato è il mio.)

    Un'edizione indegna, tempestata di refusi, irrispettosa tanto del lettore quanto del malcapitato autore, la cui opera è irrimediabilmente corrotta da quelle pagine. Anch'io, da quel giorno, cerco di tenermi alla larga dalla Bompiani e la sconsiglio a tutti i miei amici (anche in digitale, ovviamente).

    RispondiElimina