venerdì 30 dicembre 2011

I profumi, gli ebook e il marketing

Attenzione questo NON è un pezzo sul profumo della carta.

Ho una smodata passione per i profumi. Li cambierei in continuazione, a seconda dell'umore, dell'ora del giorno, del clima. E conosco un profumiere bravissimo. Una mezz'ora nel suo negozio ad annusare essenze è esperienza piacevolissima. Comincia spruzzando un po' di profumo in un fazzolettino, fa passare un po' di tempo poi me lo fa sentire. E mi spiega: le note di testa, quelle di cuore, mi invita a riconoscere i singoli componenti, ad apprezzare la struttura.
Molto spesso esco dal suo negozio senza aver comperato nulla, ma con le tasche piene di fazzolettini con i profumi fra i quali non riesco a scegliere, li porto con me, li annuso ancora per un paio di giorni prima di decidere.
A me sembra che scegliere le letture sia più o meno la stessa cosa. Si entra in biblioteca o in libreria senza aver chiaro cosa vogliamo, si assaggiano due tre libri, si guarda la copertina, si legge l'incipit, qualche pagina a caso, il risvolto...
Con gli ebook è un po' diverso, forse più difficile, possiamo vedere la copertina, leggere qualche recensione, magari farci aiutare dali consigli di qualche amico di letture su Anobii,  Zazie o di qualche altro social network, ma è difficile mettere il naso dentro al libro, leggerne qualche riga.
Ho pensato molto al mio profumiere l'altra sera mentre guardavo la nuova iniziativa Feltrinelli Zoom
Nasce Zoom, la collana di Feltrinelli tutta digitale. Una nuova idea di libro: economico, veloce e maneggevole. A solo € 0.99. Tra le novità della collana, romanzi inediti di grandi autori italiani.
Pochissimi titoli per il momento, 25, la metà dei quali sono i singoli segni zodiacali dell'oroscopo di Pesatori.
C'è poi la prima puntata di Banduna, il nuovo romanzo di Alessandro Mari ed una serie di autori ben noti: Celati, Lessing, Gordimer, Pennac, Benni.
Ora 99 centesimi non sono molti, è vero ma cosa abbiamo con questa cifra? Un estratto da un romanzo, un racconto appartenente ad una raccolta: insomma decisamente un po' poco per definirli libri.
Ma immaginiamo di acquistare ad esempio Frate Zitto estratto da La grammatica di Dio di Stefano Benni (ma estratto di quale lunghezza? è un testo di senso compiuto? un capitolo?) e immaginiamo che, avvinti dalla storia si voglia leggere tutto il libro. Mi aspetterei di poter acquistare l'ebook, magari scontando i 99 centesimi già pagati per l'anteprima. E invece no, l'ebook non esiste, ma possiamo ordinare la versione cartacea.
Ma voi andreste da un profumiere che vi fa pagare per provare i profumi e che quando avete scelto quello che vi piace vi dice che non c'è?

Nessun commento:

Posta un commento