martedì 10 giugno 2014

Marx e la polvere dell'anima

In rete, su facebook, twitter si moltiplicano le citazioni dedicate alla lettura al suo valore, alle sue virtù talvolta taumaturgiche o di elevazione spirituale.

Ne ho raccolte un po' ultimamente, ve le propongo qui sotto

"I libri lavano via dall'anima la polvere di tutti i giorni"
 Sinceramente lavassero via di casa la polvere di tutti i giorni, se ne potrebbe riparlare

"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro".
Carlos Ruiz Zafón

“Questo devono fare i libri, portare una persona e non farsi portare da lei, scaricarle il giorno dalla schiena, non aggiungere i propri grammi di carta alle sue vertebre…” (Erri De Luca)

"Se desideriamo raggiungere una vera comunione con la creatura amata, il mezzo più certo è di leggere nello stesso tempo il medesimo volume, comunicando con lei attraverso le parole di un altro". (Pietro Citati)

"I libri mi riempivano il cranio e mi allargavano la fronte. Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde"

"La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno".

"Un libro è un giardino che ci portiamo con noi in tasca"

"I libri ci conducono nelle loro anime e ci aprono di fronte a noi i nostri segreti"

Immagino che queste massime vengano postate con l'intenzione di attirare nuovi lettori ma sinceramente non credo che con la loro retorica, il loro tono spesso dolciastro, estrapolate dal contesto, non di rado di dubbia attribuzione, abbiano mai convinto qualcuno ad aprire un libro, abbiamo mai forgiato nuovi adepti alla religione della lettura.
Probabilmente hanno invece l'effetto di solleticare la vanità di chi lettore lo è già, convincendolo, o corroborando la sua convinzione, di essere particolarmente sensibile e dalla mente aperta.

Io, terra terra, preferisco la massima attribuita a Marx, Groucho Marx:

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere"

1 commento:

  1. Ciao Denise: decisamente preferisco Barker sui libri: "Siamo tutti libri di sangue; | in qualunque punto ci aprano, | siamo rossi."

    RispondiElimina