venerdì 18 maggio 2012

Tutto quello che so sul Salone del libro di Torino l'ho imparato dal parrucchiere

La qualità percepita


Mentre alla Fiera del libro di Torino molti editori rivendicavano fortemente  l'importanza del loro ruolo a difesa della qualità delle pubblicazioni,  io dal parrucchiere, sfogliando giornali, scoprivo che Alba Parietti ha scritto un libro, Da qui non se ne va nessuno, che ne ha scritto uno anche Veronica Pivetti, Ho smesso di piangere, ed anche Flavio Insinna, Neanche con un morso all'orecchio.
Mi incuriosisco e scopro che hanno pubblicato recentemente anche Tiberio Timperi, Emanuele Filiberto di Savoia e Flavia Vento, Parole al vento, decisamente originale. E ancora Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, Carlo Conti, Barbara D'Urso. Paolo Brosio è arrivato al terzo libro su Medjugorje, mentre Antonella Clerici e Benedetta Parodi si sfidano a colpi di ricette.
Nel frattempo pubblicano libri anche tutti i protagonisti del canale televisivo Real Time, in un tripudio di consigli per ristrutturare casa e organizzare matrimoni. E non potevano mancare i consigli delle tate de La 7
E per finire, ma sono convinta che la lista potrebbe continuare, il mio cruccio personale, il libro che in libreria non manco mai di nascondere sotto pile di altri volumi: Denise la cozza, di Luca Zanforlin, autore della trasmissione Amici di Maria De Filippi. Ma in questo caso, visto il titolo, ammetto di essere prevenuta.

2 commenti:

  1. E per non parlare di calciatori vari, notoriamente di cultura proverbiale. Non voglio prendere spazio, ma ce ne sarebbe...
    affettuosità Luca

    RispondiElimina
  2. Ma non sei felice della ricchezza del panorama letterario italiano?... (ironica, ovvio!)

    RispondiElimina