giovedì 8 agosto 2013

I dintorni di Amazon

Ci sono libri  che ci colpiscono profondamente e che, dopo averli letti, continuiamo a desiderare tenere sotto mano per consultarli, rileggerne qualche pagina.
Per me uno di questi è Soglie. I dintorni del testo, di Gérard Genette. L'ho incontrato grazie ad un esame universitario e mi è dispiaciuto subito non poterlo acquistare. Pubblicato presso Einaudi nel 1989, ristampato nel 2008,  è da tempo esaurito.
L'ho cercato nelle librerie della mia città, Forlì, a Bologna, Ravenna, nei mercatini, nei negozi di remainders (quando ancora esistevano), nei siti di vendita online, ma senza nessun risultato.
Poi due giorni fa, mentre scrivevo il post precedente e mi rammaricavo di non averlo fra le mani, ho scoperto in maniera assolutamente casuale che su Amazon ce ne erano in vendita alcune copie.
Martedì sera dopo le 10 è partito il mio ordine e questa mattina poco dopo mezzogiorno è arrivato il libro. Un volume in perfette condizioni del 1989 recuperato, immagino, in chissà quale magazzino e che nessuno era riuscito a procurarmi negli ultimi 4 anni.
Insomma io su Amazon continuo a pensarla esattamente come un anno fa (Monopolio)

Poi potrei parlarvi anche del corriere che questa mattina non trovandomi a casa è ripassato una seconda volta. Continuando a non trovarmi mi ha telefonato per accordarci sulla consegna e ha avuto la pazienza di aspettare che tornassi. (Era tenuto solo a passare due volte in due giornate diverse e a lasciare cartolina nella cassetta delle lettere). Mentre lo ringraziavo mi ha risposto che quando qualcuno ordina un libro, generalmente ha piacere di riceverlo il più presto possibile per cominciare subito a leggerlo.

Dimenticavo: su Amazon ci sono ancora in vendita 5 copie di Soglie. Fateci un pensierino!

2 commenti:

  1. Questa qui sembra quasi una fiaba…

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che ci stupiamo (io per prima) per cose che sono o dovrebbero essere normali. La persona che mi ha consegnato il libro è stata certamente gentilissima, ma il suo comportamento rispondeva a logiche aziendali ben studiate. Una telefonata e un'attesa di 15 minuti sono certamente meno onerose di un nuovo tentativo di consegna il giorno successivo, con la possibilità di non trovarmi, il conseguente stoccaggio del pacco in deposito in attesa che io passassi a ritirarlo.
    In questo modo l'utente è contento e aumenta quel fattore che dovrebbe essere considerato fondamentale nel commercio, ma che molti non prendono adeguatamente in considerazione: la reputazione.

    RispondiElimina